African Heart,
Artisanal Roast.

Masaba Project

Masaba Coffee nasce da un progetto ticinese in Uganda, dove 7'000 contadini ricevono la formazione per produrre un caffè d'eccellenza. Attraverso le fragranze di una tazzina di caffè, offriamo ai nostri clienti un assaggio d'Africa, tra vulcani e laghi primordiali, alle sorgenti del fiume Nilo.
swiss_fair_trade

Mount Elgon Uganda

Qui è dove cresce il caffè Masaba. Con il suo terreno vulcanico e un'altezza di 4'321 metri, riunisce tutte le condizioni per la coltivazione di un caffè straordinario.

Vivaio

Alle pendici del Monte Elgon, è stato creato per permettere agli agronomi di selezionare le sementi più adatte e di condividere le loro conoscenze con i contadini.

Culture miste

Sui loro appezzamenti di terra, i contadini non coltivano unicamente il caffè, ma anche altre piante, come ad esempio la banana e la cassava. Queste forniscono ombra e nutrienti alla pianta del caffè, mentre ai contadini garantiscono un reddito supplementare durante i mesi in cui il caffè non può essere raccolto.

Ciliegie rosse

Quando le ciliege da verdi diventano rosse, sono mature al punto giusto e quindi pronte per essere raccolte.

Stazioni di lavaggio

Siamo nel cuore del progetto. Sei stazioni di lavaggio - ridotte in rovina durante la dittatura - sono state restaurate e messe di nuovo in funzione. Qui i contadini portano le loro ciliegie per essere spolpate e lavate. Il controllo qualità e il trattamento uniforme garantiscono l'elevata qualità. Questa si traduce in entrate maggiori e più sicure per i contadini.

Letti di seccaggio

Il caffè viene lasciato qui a seccare. Quando l'umidità scende sotto determinati livelli, viene trasportato nella cittadina di Mbale per essere selezionato.

Mbale

Qui il caffè viene pulito e selezionato, in base alla sua misura, forma, colore e peso.

Tostatura

Grazie all'investimento in una tostatrice, un team locale può tostare, imballare e rifornire direttamente il mercato ugandese con il caffè arabica del Monte Elgon (mentre in precedenza il caffè veniva tostato all'estero e reimportato in Uganda).

Team

Jean-Claude, nato in Sud-Africa, ha sempre sognato di poter lavorare con l’Africa. Dopo un viaggio in Uganda nel 2010, ha visto la possibilità di sviluppare Masaba Coffee in Svizzera. Un team di persone dedicate si è unito a lui per trasformare questa visione in un’impresa sostenibile.

Jean-Claude
Imprenditore

Brigitte
Operations Manager

Marco
Junior Finance Controller

Irene
Sales Representative Geneva

Giuliano
Warehouse & Deliveries

Claudio
Technician

Dunja - jogandunja.com
Illustrator

Mi piace la prossimità e la dimensione locale e diretta che si ha con Masaba Coffee. Mi piace il fatto di conoscere chi sta dietro al progetto, la storia di Masaba. Poterla raccontare è motivo di incontro.

In falegnameria beviamo il caffè Masaba. Oltre al caffè, apprezziamo molto il servizio che offre, la fornitura della macchina da caffè e la sua manutenzione. Con l'obiettivo di fornire un caffè di qualità ai nostri clienti e collaboratori.

Il caffè Masaba è veramente ottimo e gradito dagli ospiti del nostro garage!

C'è a volte tra il prodotto, il senso e l'artefice di un progetto, una tale simbiosi che la scelta si fa inevitabile. Nel caso di Masaba l'armonia e la qualità che ne discendono sono pari all'aroma di questo caffè superlativo.

NICCOLÒ CASTELLI - regista cinematografico

MIRCO SVANOTTI - falegname

LUIGI BORRADORI - Garage Porsche

DANIELE FONTANA - Sustainability & HR Corporate Director, SINTETICA

trade

Fair trade

Masaba Coffee nasce da un progetto ticinese in Uganda, dove si aiutano i contadini a coltivare un caffè d’eccellenza.

delivery

Swiss priority post

Consegna il giorno lavorativo seguente (per gli ordini ricevuti entro le 11:00).

piggy

Free shipping

Per ordini superiori ai 77,00 CHF.

wrench

Servizio tecnico

I clienti di Masaba Coffee ricevono un servizio tecnico personalizzato per la manutenzione delle macchine da caffè.