Masaba Explorer in UGANDA

Durata: 17 giorni

Date:dal 25.10.2019 al 10.11.2019
Numero di partecipanti:minimo 6 partecipanti
Per maggiori informazioni potete scrivere a Yasmine e Tim al seguente indirizzo email: info@timtraveltours.com

../../../../../Pictures/UGANDA%202018-19%20/IMG_1323.jpg


HIGHLIGHTS:

  • Le Cascate Murchison, navigazione con avvistamento dei coccodrilli ed ippopotami
  • Le Cascate Sipi con trekking
  • Kibale Forest National Park con avvistamento degli scimpanzé
  • Queen Elisabeth National Park
  • Lago Bunyonyi con i suoi spettacolari paesaggi mozzafiato formato da laghi e colline
  • Gorilla Trekking (opzionale/ minimo 2 partecipanti)
  • Bellissimi safari con avvistamento leoni, elefanti, leopardi, bufali, rinoceronti
  • Attività Masaba Coffee nella regione del Mount Elgon per scoprire le piantagioni di caffè
  • Contatto con la gente locale e visita ai mercati caratteristici

Il viaggio Masaba Explorer nasce dalla richiesta degli amici di Masaba Coffee di visitare i luoghi in cui il progetto del caffè ha preso origine. Inizieremo l’avventura proprio dalla regione del Mount Elgon (“Masaba” in lingua locale), con visite alle stazioni di lavaggio e conoscenza dei contadini che coltivano il caffè Masaba.

Itinerario giornaliero

1° giorno – 25.10.2019

25 OCT MILANO MALPENSA ADDIS ABEBA 23:05 06:35 +1

26 OCT ADDIS ABEBA ENTEBBE 08:30 10:35

Partenza da Milano Malpensa il giorno 25.10 alle 23h05. Si consiglia di arrivare in aeroporto almeno 2 ore e mezzo prima della partenza. Arrivo ad Addis Abeba alle 06h35 del giorno seguente per prendere il volo di connessione per Entebbe con partenza alle 08h30. Arrivo a Entebbe, Uganda, previsto per le 10h35.

2° giorno – 26.10.2019

Ricevimento e trasferimento dall’aeroporto all’Hotel nella città di Kampala, situata a un’ora da Entebbe.

Pernottamento presso il SPEKE HOTEL. Bell’alloggio con una buona ubicazione. Cena inclusa.

3° giorno – 27.10.2019

Dopo colazione partiremo da Kampala e proseguiremo verso est attraverso la sorgente del fiume Nilo. Faremo una crociera in barca fino al punto in cui il fiume Nilo lascia il lago Vittoria. Rientro per pranzo e proseguimento per Mbale.

Durata: 5/6 ore. Il viaggio sarà organizzato con un solo jeep grande a sufficienza per tutto il gruppo. Si consiglia di non portare con se valige troppo ingombranti. Check-in in hotel e cena.

Pernottamento al MOUNT ELGON HOTEL & SPA. Pranzo e cena inclusi.

4° giorno – 28.10.2019

Attività MASABA COFFEE coordinate dallo staff locale.

Pernottamento al LACAM LODGE. Pranzo e cena inclusi.

5° giorno – 29.10.2019

Prima colazione al lodge e successiva partenza per un trekking guidato per visitare le Sipi Falls accompagnati da una guida locale.

La passeggiata inizia tra piantagioni di caffè e banane fino a giungere a queste spettacolari cascate lungo il fiume Sipi. Il percorso è molto suggestivo ed offre dei bellissimi panorami sulle splendide valli della Karamoja.

Pernottamento al LACAM LODGE. Pranzo e cena inclusi.

sipi Falls 1

6° giorno – 30.10.2019

Trasferimento da Mbale alle Murchison Falls via Lira, sulle strade a nord-ovest.

Pranzo lungo il percorso. Arrivo in serata e pernottamento al PAKUBA SAFARI LODGE. Pranzo e cena inclusi.

7° giorno – 31.10.2019

Partenza per il Safari il mattino presto. È in questo parco che si perfeziona la bellezza naturale del Nilo. Vi imbatterete in mandrie di elefanti, giraffe, antilopi, bufali, anatre, leoni e diverse specie di uccelli. Rientro per pranzo. Nel pomeriggio crociera di 3 ore per vedere le cascate delle famose Murchison Falls, dove avremo inoltre la possibilità di vedere ippopotami, coccodrilli e tanti altri animali che scendono al Nilo per rinfrescarsi nel pomeriggio. Rientro al lodge, pernottamento al PAKUBA SAFARI LODGE. Pranzo e cena inclusi.

../../../OneDrive/Latin%20America%20Fotos%20Mix/GIRAFFE%20UGANDA%20-%20DARIO%20BERNASCONI

8° giorno – 01.11.2019

Durante il viaggio visita al Ziwa Rhinos Sanctuary. Visita guidata con ranger che ci spiegherà le abitudini dei rinoceronti bianchi (durata: 1 ora aprox).

Dopo pranzo proseguimento per Fort Portal e check in al nostro alloggio dove saranno serviti dei rinfreschi.

Pernottamento al MOUNTAINS OF THE MOON HOTEL. Pranzo e cena inclusi

../../../OneDrive/Latin%20America%20Fotos%20Mix/GENTE%20UGANDA%20-%20DARIO%20BERNASCONI

9° giorno – 02.10.2019

Dopo colazione, intera giornata dedicata alle attività con Fort Portal Coffee. Rientro in giornata per poi tornare al luogo di sistemazione. Pernottamento al MOUNTAINS OF THE MOON HOTEL.Pranzo e cena inclusi.

10°giorno – 03.10.2019

Dopo la prima colazione ci rechiamo al quartier generale del parco per le 08h00. Un guardiano del parco ci informerà sul nostro Trekking odierno e iniziamo il nostro Scimpanzé Trekking nella Foresta del Kibale National Park. L’escursione durerà 3-4 ore lungo i sentieri dove incontreremo altri primati come il Colobus bianco e nero e le mangabey dalle guance grigie; inoltre sarà possibile osservare diverse specie di uccelli e vegetali che abbondano in questa area.

Più tardi, rientro per pranzare. Dopo pranzo ci sono 2 opzioni di attività:

  • passeggiata nelle zone umide delle Bigodi, casa di numerose specie di uccelli, tra i quali il il Turaco azzurro
  • passeggiata nel villaggio visitando le scuole primarie e finire con una visita al medico nativo del villaggio.

Trasferimento all’Hotel e rinfresco.

Pernottamento al MOUNTAINS OF THE MOON HOTEL. Pranzo e cena inclusi.

Foto 674

11° giorno – 04.11.2019

Dopo colazione partenza per il Tour dei laghi craterici di Kasenda.

Questo paesaggio è semplicemente bellissimo e pittoresco.

Oggi vedremo circa 9 di questi laghi vulcanici.

Sosta per il pranzo al lago Nkuruba Crater. Dopo pranzo proseguiremo per il Queen Elizabeth National Park, passando per la città di Kasese e avendo come sfondo le magnifiche montagne del Rwenzori. Arrivo entro sera e check-in in albergo. Rinfreschi, cena, falò e pernottamento al ENGANZI LODGE.Pranzo e cena inclusi.

indexCraterLake2

12° giorno – 05.11.2019

Dopo un buon caffè del buongiorno alle inizia il nostro game drive mattutino (06h30), per essere in tempo per vedere i grandi felini in azione. Il Safari dura 3-4 ore per tornare poi per la colazione, relax e pranzo. Alle 14:45 crociera in barca sul famoso canale Kazinga che collega il lago George al lago Edward.

La navigazione avrà una durata di 2 ore. Al rientro, alle 17:00 inizierà il game drive serale. Rientro in Hotel entro le 19:00. Cena, falò e pernottamento al ENGANZI LODGE.

Pranzo e cena inclusi.

maxresdefault

13° giorno – 06.11.2019

Tree climbing lions & Bwindi National Park.

Dopo la colazione partenza per il settore meridionale del Queen Elizabeth National Park (Ishasha), famosa per l'ultima razza africana dei leoni che si arrampicano sugli alberi.

Procediamo con il game drive nel parco alla ricerca di questi affascinanti felini, di elefanti e diverse specie di antilopi presenti nel parco. Pranzo al sacco e proseguimento per il Parco Nazionale di Bwindi. Arrivo in prima serata, rinfresco, cena e pernottamento al HAVEN LODGE (BWINDI) o ARCADIA LODGE (LAKE BUYONYI) dipendendo dal settore del Parco Nazionale del Bwindi dove troveremo disponibilità per i permessi del Gorilla Trekking.

Pranzo e cena inclusi.

95

Nota: la sistemazione di questo giorno sarà soggetta al settore del parco dove troveremo disponibilità per i permessi del Gorilla Trekking.

14° giorno – 07.11.2019

Oggi divideremo il nostro gruppo in due, un gruppo con le persone interessate al Gorilla Trekking e un gruppo con le persone non interessate al Gorilla Trekking.

Nel caso in cui la notte anteriore si dormisse al Lago Buyonyi, al gruppo non interessato al Gorilla Trekking verrà offerta un’attività in canoa sul lago in mattinata e nel pomeriggio potrete riposarvi in hotel.

Se invece la notte anteriore si dormisse all’Haven Lodge, al gruppo non interessato al Gorilla Trekking verrà offerto un tour guidato al Parco Nazionle del Bwindi per l’osservazione di altri animali.

In entrambi i casi il gruppo si ricongiungerà nel tardo pomeriggio in hotel.

Per questo motivo abbiamo deciso di lasciarvi il Gorilla Trekking come attività opzionale.

Introduzione al Bwindi National Park:

È la foresta più ricca in Uganda in termini di numero di specie vegetali. Ospita anche la metà della popolazione dei gorilla di montagna in pericolo di estinzione nel mondo. "La foresta impenetrabile" è una delle comunità faunistiche più ricche dell'Africa orientale. L’attività di oggi richiederà diverse ore a seconda dei gruppi e della posizione delle famiglie dei Gorilla in quel particolare momento.

Piove frequentemente in questa zona. Portatevi un abbigliamento da pioggia, un buon paio di scarponcini da trekking, guanti da lavoro utili nella ricerca dei gorilla.

Dopo colazione, andremo alla sede principale del parco, dove il capo guardiano del parco ci introdurrà al trekking. In seguito proseguirà la nostra avventura per incontrare questi giganti gentili del Bwindi National Park.

Il tempo di ricerca varia in base ai movimenti di questi giganti che potrebbero richiedere da 30 minuti a 5 ore, quindi vi consigliamo vivamente di essere in buone condizioni fisiche per monitorare i gorilla. Ci sono dei facchini al briefing point se doveste aver bisogno di farvi portare la vostra attrezzatura; vi preghiamo di informare il direttore e uno sarà prontamente disponibile al costo di $ 20 USD.

Dopo aver effettuato il monitoraggio, torneremo al campo per rilassarci.

../../../../../Pictures/UGANDA%202018-19%20/IMG_1553.jpg

Cena e pernottamento al HAVEN LODGE (BWINDI) o ARCADIA LODGE (LAKE BUNYONYI). Pranzo e cena inclusi.

15° giorno – 08.11.2019

Oggi visiteremo insieme a tutto il gruppo le sponde del Lago Bunyonyi e le popolazioni che lo abitano.

Introduzione al Lago Bunyonyi

Il lago Bunyonyi è essenzialmente un sistema di valli allagate che si estende verso nord, dal confine del Ruanda, per una distanza di 25 km attraverso i contorni delle ripide colline che separano Kabale e Kisoro. Si pensa che si sia formato circa 8.000 anni fa, come risultato di una colata lavica da uno dei Monti Virunga, che bloccò il fiume Ndego all'attuale Muko per creare una diga naturale. Il lago ha una superficie totale di 60 km quadrati, si trova ad un'altitudine di 1840 mt, noto per essere il lago più profondo in Uganda e anche la casa di "lontre e gamberi".

A suo favore anche la posizione in alta quota che garantisce un clima moderato, notti fresche e un'incidenza relativamente bassa di malaria.

La bilharzia è segnalata come assente dal lago, così come i coccodrilli e gli ippopotami, il che significa che nuotare è molto sicuro. Possibilità di visitare con canoe motorizzate le varie isole di questo lago e anche la tribù Pigmy di questa zona.

Attività sul lago Bunyonyi: A disposizione barche a motore per visitare le isole vicine e vedere la tribù pigmy che vive in questa zona, giro in canoa o una bella nuotata in queste acque fresche e pulite del Lago o semplicemente crogiolarsi al sole in riva al lago.

Image of Lake Bunyonyi

Nel tardo pomeriggio rinfresco serale al lodge. Pernottamento all’ARCADIA LODGE Pranzo e cena inclusi.

16° giorno – 09.11.2019

Trasferimento ad Entebbe lasciando alle nostre spalle gli indimenticabili paesaggi di questo affascinante paese africano.

Ci fermeremo per una piccola pausa all’Uganda equator, un passaggio “tra due emisferi”, per scattare qualche foto e per sgranchirsi le gambe.

Dopo pranzo proseguimento per Entebbe e trasferimento all’aeroporto internazionale per prendere il volo internazionale di rientro in Europa con partenza alle 18h45. Arrivo a Milano Malpensa il giorno 10.11.2019 alle 06h55.

09 NOV ENTEBBE ADDIS ABEBA 18:45 20:50

10 NOV ADDIS ABEBA MILANO MALPENSA 00:05 06:55 +1 (scalo tecnico a Roma di 1 ora)

17° giorno – 10.11.2019

Arrivo a Milano Malpensa alle 06h55. Fine del viaggio.

Questo prezzo è stato calcolato per un minimo di 6 partecipanti con guida locale accompagnante:

Prezzo per persona, con Trekking Gorilla: 4’500.00 CHF

Prezzo per persona, senza Trekking Gorilla: 3’960.00 CHF

Prezzo soggetto a variazione di cambio tra USD e CHF

Il prezzo include:

  • Guida locale (Tom Bakara)
  • Tutti i pranzi e le cene dal giorno 27.10 al giorno 08.11 inclusi giorno 26.10 solo cena e giorno 09.11 solo colazione e pranzo
  • Tutti i pernottamenti (alberghi soggetti a disponibilità fino a riconferma)
  • Trasporto con 1 jeep 4x4
  • Tutte le entrate ai parchi nazionali
  • Estensione opzionale per il Trekking con i Gorilla di Montagna
  • Permessi chimpanzee (permessi soggetti a disponibilità fino a riconferma)
  • Assistenza locale

Il prezzo non include:

  • Voli internazionali (p.es. volo con Ethiopian airlines 700 EURO per persona, tasse incluse, in data odierna)
  • Visto (usd 50.- per persona) da evadere on-line oppure all’arrivo in aeroporto
  • Trasferimento Ticino/ Malpensa/ Ticino
  • Spese personali
  • Bevande
  • Mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato nell’appartato “il prezzo include”
  • Assicurazione di viaggio

Raccomandazioni:

  • Il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi oltre la data di rientro
  • I pasti sono a base di carne, verdura e frutta fresca di stagione. Richieste per diete particolari o vegetariani, devono essere inoltrate almeno 15 giorni prima della partenza
  • Raccomandiamo di viaggiare con un’assicurazione sanitaria e un’assicurazione annullamento
  • Per viaggiare in Uganda è richiesta la vaccinazione delle Febbre Gialla (novità: questa vaccinazione ed ora valida per tutta la vita!)

Aumento di prezzi:

TIM TRAVEL TOURS si riserva il diritto di aumentare i prezzi concordati fino a 3 settimane prima dell'inizio dei servizi nei seguenti casi:

  • Aumento dei costi di trasporto e alloggio
  • Introduzione o aumento di tasse, come tasse di imbarco e sbarco, tasse di atterraggio e sicurezza, introduzione di nuove tasse o imposte o il loro aumento
  • Cambiamenti del tasso di cambio tra USD e CHF

Il programma potrà subire delle modifiche

Il cliente prenderà atto che in Uganda, nonostante una buona organizzazione di viaggio, non è possibile escludere modifiche al programma e al servizio durante un viaggio. Ciò è dovuto in particolare a eventi meteorologici e naturali, misure governative, cause di forza maggiore, strozzature di fornitura o altre circostanze imprevedibili o inevitabili, ecc. Tim Travel Tours si sforza di ridurre al minimo le conseguenze di tali cambiamenti.

Nota generale sui voli: potrebbero esserci dei cambiamenti a breve termine e imprevisti negli orari delle compagnie aeree. Un volo serale ad es. può essere riprogrammato al mattino o al pomeriggio o può avvenire anche da un altro aeroporto. In questo caso si deve tentare di organizzare un programma alternativo o di adattare il programma di conseguenza.

Termini di pagamento

Per i voli internazionali:
  • Il saldo verrà richiesto prima dell’emissione dei biglietti aerei. Il prezzo dei voli è soggetto a disponibilità e a variazione fino al momento dell’emisisone dei biglietti. Se possibile questo importo sarebbe da saldare in EURO per evitare problemi di cambio e/o aumenti di prezzo.
Per i servizi terrestri:
  • 40% del totale al momento della conferma del viaggio
  • il saldo dovrà essere effettuato durante la settimana tra il 26 ed il 30 di Settembre.

Condizioni di annullamento e costi di elaborazione

Nel caso di rinuncia da parte del cliente lo stesso avrà diritto per i servizi terrestri, salvo eccezioni:

  • ad iscrizione compiuta il 90% della tassa
  • sino a 60 giorni dalla partenza il 70% della tassa;
  • da 60 a 45 giorni dalla partenza il 60% della tassa;
  • da 45 a 30 giorni dalla partenza il 45% della tassa;
  • da 30 a 15 giorni dalla partenza il 15% della tassa;
  • da 15 giorni al giorno della partenza non verrà più corrisposto alcun rimborso.

Così come in caso di interruzione del viaggio o soggiorno per motivi indipendenti dalla volontà dell’organizzatore.

I permessi per i gorilla non sono rimborsabili e saranno soggetti ad una spesa di annullamento uguale al 100% del loro valore.

I voli internazionali una volta emessi saranno soggetti ad una spesa di annullamento uguale al 100% del loro valore.

È possibile che dovuto a dover pagare in anticipo i permessi dei gorilla questi importi possano cambiare.

NOTE:

Tim Travel Tours di Tim Montorfani si riterrà in diritto di modificare l’itinerario proposto o cancellare qualsiasi servizio offerto per cause di ogni sorta, sempre con l’obiettivo primario della salvaguardia della sicurezza del gruppo e il buon funzionamento del programma.

Tim Travel Tours di Tim Montorfani non sarà responsabile in caso di cause di forza maggiore quali catastrofi naturali, terremoti, esplosioni vulcaniche, cattive condizioni delle strade, guerre, atti terroristici, manifestazioni, scioperi o per cancellazioni o ritardi dei voli internazionali e/o domestici.

Tim Travel Tours non sarà responsabile dei costi derivati dalle cancellazioni o dai ritardi dei voli internazionali e/o domestici. In questo caso la responsabilità sarà esclusivamente della compagnia aerea che fornisce questo servizio.

Per questo viaggio valgono le condizioni generali che trovate sul nostro sito al link: http://timtraveltours.com/condizioni-generali.


FAIR TRADE

Le café Masaba s'est développé par un projet suisse en Ouganda, aidant les fermiers à cultiver un café d'exception.

ENVOI PRIORITAIRE

Livré le jour ouvré suivant
(commande passée avant 11:00).

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes à partir de CHF 50.00

SERVICE TECHNIQUE

Les clients de Masaba bénéficient d'un support technique personnalisé pour leurs machines à café.